· 

La Campanula Isophylla

Lo sapevate che esiste un fiore che cresce solo a Finale Ligure e in nessun altro posto al mondo??.Ebbene sì la Campanula Isophylla (nome scientifico “Campanula Isophylla Moretti”) o Campanula a foglie uguali è un endemismo tutto della provincia di Savona e precisamente tra Capo Noli Finale Ligure e Verezzi.
Cresce sulle rupi calcaree o sui vecchi muri (come ad esempio nelle case delle borgate storiche di Verezzi o sul portale della Chiesa di San Lorenzo a Varigotti) sia in ambienti esposti al sole che in luoghi ombrosi come le volte delle grotte. Fiorisce tra luglio e ottobre anche se il clima molto mite della riviera ligure determina fioriture anticipate in giugno a addirittura in maggio. Ha foglie tondeggianti con i bordi leggermente dentellati ,mentre la corolla è di colore compreso tra l’azzurro chiaro e il violetto.
La più bella composizione floreale naturale che ho visto nelle mie camminate nell'entroterra Finalese, si trova a Perti Alto sotto ad un portico proprio nei pressi della chiesa di San Eusebio (Vedi Foto ).La Campanula Isophylla è il fiore simbolo del Finalese e cresce solamente in questa zona (e in nessun altro posto al mondo!!) ed è a rischio estinzione proprio per il suo areale estremamente ristretto. E’ specie protetta dalla regione Liguria con la L.R 9/84 quindi mi raccomando guardiamo,, fotografiamo, ma lasciamo il fiore assolutamente al proprio posto!!!

 

Campanula in fioritura sotto un portico a Perti Alto
Campanula in fioritura sotto un portico a Perti Alto
Una meraviglia tutta finalese
Una meraviglia tutta finalese

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Stefano (domenica, 05 aprile 2020 10:46)

    Molto interessante..abito a Borgio Verezzi e non sapevo queste cose!!