La Grotta del Mulo

Grotta del Mulo uscita
Grotta del Mulo uscita

La Grotta del Mulo si presenta come un grosso riparo sottoroccia naturale, dello sviluppo complessivo di circa 30 metri, chiuso presso l’entrata e nell’interno con muretti a secco realizzati con pietre locali (Pietra del Finale) e legante di argilla rossastra, per ottenere uno spazio delimitato e coperto. Sul lato sinistro compaiono anche due piccole aperture a uso di finestrelle.
Il suolo interno è costituito da terra battuta, rimaneggiata da attività legate probabilmente all’utilizzo della cavità quale insediamento, sulla cui superficie si sono rinvenuti una decina di cocci, una porzione di giara islamica di produzione iberica del XIII sec. ed alcuni frammenti di parete dall’impasto compatibile con le produzioni Neolitiche e del Bronzo Medio ritrovate nelle vicine Caverna Pollera e presso il Riparo di Pian del Ciliegio.

Nel Finalese vi sono numerose grotte e antri che presentano strutture murarie simili a quelle della Grotta del Mulo, a testimonianza di un uso agricolo, pastorale e talvolta abitativo di questi ambienti.

 

Interno grotta
Interno grotta
Grotta del Mulo ingresso
Grotta del Mulo ingresso


Itinerario